Musica e cultura pop, dal 1963 al 1970... fino ad oggi, in realtà

Questa playlist è, come si suol dire, l’eccezione che conferma la regola.
Perché mai avrei pensato, per questa tipologia di lavori, di soffermarmi esclusivamente su una band. Dopotutto sarebbe semplicemente un “Best of”, l’ennesimo che i Fab Four si ritroverebbero ad avere in giro. Parlare dei Beatles non significa parlare semplicemente di musica, ma di parlare anche di una grandissima fetta legata alla Cultura Pop.
Ma l’importanza che i Fab Four hanno avuto sulla Popular Music, aprendo tutte le porte ai loro successori, è talmente importante che non ho saputo resistere. Dalle molteplici tecniche in studio che utilizziamo ancora oggi per registrare, alla contaminazione con altri generi (e ad esser i precursori di alcuni) sino alla sperimentazione. Il tutto in meno di 10 anni.
Non intendo dilungarmi, son già stati scritti molti saggi e trattati sulla loro storia e sulle loro canzoni quindi non potrei portare nessun valore aggiunto in un articolo così breve.
Ho notato che oggi, sempre più spesso, le nuove generazioni tendono a non conoscere questa band, difficilmente sanno citare più di 2 o tre canzoni. Ci tenevo quindi a farli ascoltare da un altro punto di vista rispetto a quello che già si trova online, ovvero in maniera cronologica e il meno dispersiva possibile. In modo da assaporare il loro percorso e la loro crescita.